L'Ayurveda, l'antica scienza indiana della vita, ci insegna che la radice di molte malattie risiede in tre principali cause:
gli errori dell'intelletto (cattive abitudini alimentari e comportamentali, scarsa igiene personale, uso e abuso di sostanze voluttuarie non salutari, scelte di vita errate)
il trascorrere del tempo
il contatto malsano degli organi di senso con gli oggetti
Ma c'è una buona notizia: possiamo contrastare questi fattori e promuovere il benessere profondo attraverso una percezione chiara della realtà circostante, ottenibile attraverso la pulizia dei nostri organi di senso.
Perché i sensi sono così importanti?
I nostri sensi sono le porte attraverso cui percepiamo il mondo. Quando sono puliti e funzionano al meglio, la nostra mente è più chiara, la nostra energia vitale fluisce liberamente e siamo più in sintonia con noi stessi e con il mondo circostante.
Le antiche pratiche ayurvediche per la purificazione dei sensi
Ecco alcune delle più efficaci:
Kavalagraha e Gandusa: risciacqui che avvengono con oli, infusi o acqua salata e permettono il drenaggio dei dosha in eccesso attraverso naso e bocca. Il kavalagraha è il gargarismo vero e proprio, mentre il gandusa consiste nel trattenere un’importante quantità di liquido in bocca tale da non riuscire a eseguire il movimento del gargarismo. Queste pratiche sono utili per combattere i disturbi dei denti e del cavo orale, alitosi, alterazione del gusto, mal di gola e offuscamento generale dei sensi.
Akshitarpana: un delicato lavaggio degli occhi con decotti o oli per alleviare la stanchezza visiva, migliorare la vista e prevenire le malattie oculari. Durante la procedura, aprire e chiudere gli occhi velocemente per migliorare l’assorbimento del liquido.
Karma purana: una pratica per la pulizia delle orecchie con oli o liquidi specifici tramite contagocce, utile per alleviare il mal d'orecchi, le cefalee e i dolori cervicali. Attenua i disturbi di Vata.
Nasya: una terapia nasale per purificare le vie respiratorie, alleviare la congestione e migliorare la concentrazione. È particolarmente utile nella rimozione di Vata e Kapha in eccesso. In caso di Vata squilibrato e di disturbi del sistema nervoso centrale vengono usate sostanze oleose; per ridurre il kapha in eccesso come nel caso di raffreddori, allergie e congestione dei seni paranasali si usano invece decotti o acqua e sale tramite un contagocce o il classico Neti Lota.
I benefici della purificazione dei sensi
Riduzione dello stress e dell'ansia: la purificazione dei sensi favorisce un profondo rilassamento e una maggiore consapevolezza del momento presente.
Miglioramento della salute generale: la pulizia dei sensi sostiene le funzioni degli organi interni e rafforza il sistema immunitario.
Rallentamento dell'invecchiamento: la purificazione dei sensi aiuta a mantenere la mente e il corpo giovani e vitali.
Aumento della vitalità: ti sentirai più energico, più concentrato e più in sintonia con te stesso.
Un'esperienza unica all’Hotel Caesius Terme & SPA Resort
All’Hotel Caesius Terme & SPA Resort ti guideremo in un percorso personalizzato che comprende anche la purificazione dei sensi, adattando le pratiche alle tue esigenze e al tuo dosha (costituzione ayurvedica). Potrai godere dei benefici di queste antiche tradizioni in un ambiente rilassante e accogliente, circondato dalla bellezza della natura.
Sei pronto a purificare i tuoi sensi e riscoprire il benessere profondo?
Lo sapevi che... nel frenetico mondo odierno il nostro corpo è costretto a inalare aria, mangiare cibo e bere acqua con forte presenza di sostanze tossiche. Il digiuno ayurvedico offre una pausa necessaria, permettendo agli organi di riposare e depurarsi.
continua a leggere
Viaggio attraverso i 5 Kosha: alla scoperta del Sé nell'Ayurveda
Per la fisiologia ayurvedica esistono 5 corpi o guaine che rivestono la nostra essenza spirituale proprio come delle matrioske e custodiscono la nostra energia. Scopri di più
continua a leggere
L’Ayurveda e il sistema digestivo: vitalità e benessere
Anche in Ayurveda, il sistema digestivo assume un ruolo fondamentale per la vitalità e il benessere complessivo di corpo e mente: l'energia fisica, la salute e la serenità mentale sono il risultato di un delicato processo olistico influenzato e determinato da Agni, il fuoco digestivo.
La febbre per l'Ayurveda è considerata come l'aumento della temperatura corporea ed è prevista una terapia specifica per la cura di questa alterazione. Scopri di più
continua a leggere
L'Ayurveda e il sonno: come migliorare la qualità del proprio riposo
Con le pratiche ayurvediche è possibile migliorare la qualità del proprio sonno e godere di tutti i benefici che esso apporta al benessere e alla salute.
Il massaggio ayurvedico condivide alcune caratteristiche simili ai massaggi più comuni, tuttavia i principi della tradizione ayurvedica e la sua pratica rendono il trattamento finale unico nel suo genere.
L’acqua, grazie alla sua natura e alle sue funzioni intrinseche, è da sempre simbolo di benessere, ma secondo la filosofia ayurvedica è fondamentale seguire il corretto metodo di assunzione, per assimilarne tutti i suoi benefici. Scopri di più!
continua a leggere
A tu per tu con la dott.ssa Silvia Serio, medico responsabile del Centro Ayurvedico
La dott.ssa Silvia Serio, medico responsabile del Centro Ayurvedico dell'Hotel Caesius Thermae & SPA Resort, si presenta e ci racconta il peculiare approccio alla salute dell’Ayurveda, eseguito con rigore e professionalità nella nostra struttura.
L'estate è sempre una stagione attesa, agognata durante i rigidi mesi invernali e rimpianta quando volge al termine, dando avvio ad un nuovo periodo lavorativo.
continua a leggere
Iscrizione Newsletter Riceverai in anteprima i nostri consigli, le offerte, le novità e i codici sconto riservati agli iscritti.
Per richiedere maggiori informazioni vi basterà compilare il modulo seguente.
Richiesta inviata correttamente! Grazie per averci contattato, abbiamo ricevuto la vostra richiesta d'informazioni. Sarà nostra premura rispondervi il prima possibile.