Offerte
PRENOTA ONLINE
Scorri in basso
Inizia il tuo soggiorno
28/03/2024 28
Apr 2024
29/03/2024 29
Apr 2024
2
0
0

Il Centro Termale e i suoi trattamenti

L'acqua è l’elemento funzionale al ripristino e al mantenimento dell’equilibrio psicofisico. Quando l’acqua è termale, le sue virtù sono in grado di ristorare il nostro corpo tonificandolo e dando benessere anche curativo. Ne parliamo con il dottor Graziano Spagnol, Specialista in Ortopedia, Medicina dello Sport e Fisiatria, direttore sanitario del Centro Termale Caesius e SPA a Bardolino sul Lago di Garda.

L’intervista al dottor Graziano Spagnol, direttore sanitario del Centro Termale Caesius


1. Innanzitutto, qual è il ruolo del direttore sanitario in ambito termale?
Il mio ruolo consiste in primis nel controllare la salute dell’ospite. Dopo la visita prescrivo un trattamento idoneo e che risponda alle sue richieste specifiche. Ma il mio lavoro non termina qui: devo seguire e controllare tutto il decorso per assicurarmi che l’andamento terapeutico sia sempre corretto. Il mio impegno e la mia attenzione sono rivolti anche verso la salute del personale, che seguo inoltre in fase di formazione. Infine, è fondamentale seguire tutta la parte delle certificazioni burocratiche del nostro centro con gli enti preposti ai controlli per assicurare i massimi standard di sicurezza nella struttura.

2. L'Acqua Termale Caesius nasce dalle pendici del Monte Baldo. Ci racconti di più...
Per parlare dell’Acqua Termale Caesius bisogna risalire all’era glaciale di cento mila anni fa. Grazie al ritiro dei ghiacciai è stata rilasciata una ricca quantità di minerali che ritroviamo oggi nelle falde acquifere da cui noi “peschiamo” per ottenere L’Acqua Termale Caesius. Attingiamo infatti da 3 diverse falde che ci permettono di avere un’acqua a 16° gradi ricca di minerali che poi noi trasformiamo, senza alterarne la composizione, nell’acqua che potete trovare nel nostro centro termale che è a 34°, la temperatura ottimale per assicurare il benessere dei nostri ospiti. Il risultato finale è una vera e propria risorsa della natura in quanto contiene le giuste percentuali dei minerali ione carbonico, calcio, magnesio, ferro, silicio e potassio.

3. Grazie a queste proprietà, quali sono i trattamenti e i metodi d’impiego?
L’Acqua Termale Caesius ha funzione purificante e aiuta la diuresi, inoltre, è utile per la prevenzione di patologie orofaringee. Al Caesius esistono diversi modi per utilizzare quest'acqua per avere un effetto sulla mente e sul corpo. Può essere assunto come bevanda, inalato, utilizzato nelle terme e nei massaggi. L’Acqua Termale Caesius, inoltre, è particolarmente utile per trattamenti anticellulite.

Tutto ciò che offriamo è pensato per coccolare e seguire le esigenze dell’ospite con un percorso di trattamenti completo e su misura per lui.
Le cure e i metodi d’impiego che potrà trovare sono i seguenti.

Cure Idropiniche. L’Acqua Termale Caesius assunta come bibita ha un’importante azione diuretica sui reni, inoltre stimola la secrezione gastrica e pancreatica, migliora la digestione e l’assorbimento dei cibi, neutralizza l’eccessiva acidità dello stomaco e del sangue, depura il fegato e riduce la tendenza alla formazione e all’accumulo di grassi. L’Acqua Termale Caesius è utile, dunque, per depurarsi e perdere peso.

La balneoterapia. L’Hotel Caesius vanta cinque diverse vasche di cui una ipersalina e una iposalina, queste due vengono usate per cominciare il trattamento tramite immersione in acque salate. Mentre le altre tre vasche hanno la funzione di ripulire in un secondo momento dal sale e contrastare così la secchezza della pelle. Le proprietà dei bagni termali sono numerose e sono particolarmente indicati come rimedio per la cellulite perché agevolano la microcircolazione.

Le docce con getti di varia forza e forma, a varie temperature, in ambiente con colori e aromi per un’azione stimolante, sedativa, rivitalizzante e depurativa. Le docce sono benefiche su vie respiratorie, circolazione, apparato digerente, sistema nervoso. Sono utili anche in caso di ansia o depressione, stati tossici, faringiti, bronchiti, difficoltà digestive e disturbi circolatori.

Vasca fredda a immersione graduale. L’immersione in acqua fredda dopo i bagni di vapore, la sauna o il massaggio stimola la circolazione ematica e linfatica e rinvigorisce l’intero organismo. La vasca fredda è benefica nei disturbi circolatori con estremità fredde, facili raffreddamenti e tendenza alle patologie invernali.

Cure inalatorie. L’inalazione di una fine nebulizzazione di acqua termale pura o salata ha azione detersiva, antinfiammatoria e antisettica. Utile nelle riniti croniche e allergiche, otiti, sordità rinogene, sinusiti, tracheobronchiti e asma.

Cura del corpo. Per sfruttare al meglio le sue proprietà, l’Acqua Termale Caesius è stata utilizzata anche in una linea di prodotti estetici: una linea completa che comprende tutti i passaggi della beauty routine, dal detergente viso alla crema corpo.

Riabilitazione. Il bagno termale in vasca individuale è molto utilizzato per la riabilitazione con fisioterapia. La riabilitazione è una pratica indispensabile nella cura di patologie muscolari, tendinee e artrosiche della spalla, del ginocchio, della colonna vertebrale e dell’anca.

4. Le terme, con la loro particolare collocazione paesaggistica, aggiungono come valore il fatto di costituire ambienti di benessere anche per la mente. Un beneficio non da poco, le pare? Il lago di Garda, poi, da sempre è sinonimo di ben-essere...
Certamente, qui troviamo un paesaggio naturale suggestivo, un clima mite e un’aria favorevoli per il benessere psicofisico di tutti, soprattutto dei fumatori, che sul Lago di Garda hanno la possibilità di godere di una vera e propria pulizia nelle parti polmonari. Devo ringraziare le amministrazioni locali che hanno contribuito e aiutato in quest’ottica attrezzando il territorio con tutti gli strumenti e i comfort per valorizzare appieno il patrimonio del Lago di Garda.


Scopri di più sul Centro Termale Caesius qui
Mario Celebrano - Direttore Sanitario
Mario Celebrano - Direttore Sanitario Mi prendo cura dell’ospite affinché possa beneficiare delle cure e dei trattamenti più idonei.
Iscrizione Newsletter
Riceverai in anteprima i nostri consigli, le offerte, le novità e i codici sconto riservati agli iscritti.